Moderna capitale dalle origini romane, Londra è una meta sempre gettonata e che non vi lascerà delusi: dimora della famiglia reale più famosa e chiacchierata al mondo, la sua offerta turistica e culturale è talmente ampia che non basterebbe un viaggio di settimane per scoprirla tutta! Nonostante Londra sia ben servita dai mezzi pubblici (che non rappresentano sempre la scelta più economica), noleggiare un’auto può rivelarsi una strategia vincente per organizzare il proprio viaggio senza vincoli di sorta ed in totale libertà.
Dove noleggiare l’auto?
Il luogo preposto per eccellenza al noleggio auto è l’aeroporto, e Londra ne ha addirittura più di sei! Le maggiori compagnie aeree volano su Londra City, Heatrow, Gatwick e Stansted e, ovunque voi atterriate, non avrete difficoltà a rivolgervi all’agenzia di noleggio più adatta alle vostre esigenze. Tenete bene a mente che è sempre consigliabile prenotare online, in modo da poter scegliere con anticipo la vettura che preferite, comparare i prezzi e risparmiare anche cifre considerevoli rispetto al noleggio al desk.
Ricordatevi che nel Regno Unito si guida a sinistra, quindi, a meno che non siate davvero esperti o temerari, preferite un’auto col cambio automatico. Nei maggiori aeroporti troverete le agenzie internazionali più note, quali Alamo, Avis, Sixt e Europcar, oltre ad alcuni autonoleggi locali a cui potreste rivolgervi per trattare un prezzo più competitivo, ma la scelta della vettura potrebbe essere piuttosto limitata rispetto ai grandi colossi.
Documenti richiesti per l’autonoleggio
Per noleggiare un’auto nel Regno Unito è necessario avere 22 anni compiuti e, a seconda delle agenzie, potrebbe essere richiesto il pagamento di una sovrattassa per i giovani al di sotto dei 25 anni. Al momento del noleggio dovrete esibire la vostra patente europea con foto (o quella internazionale), unitamente ad un documento di riconoscimento e ad un numero di carta di credito a voi intestata. Per ottenere l’auto, tuttavia, dovrete essere patentati da più un anno, da due in alcuni casi.
Se non siete in possesso di una patente inglese, inoltre, potrebbe esservi richiesta un’ulteriore verifica. Al momento del contratto, non dimenticate di approfondire i termini e le condizioni relative ai costi aggiuntivi e alle polizze carburante: non abbiate timore di chiedere ulteriori informazioni, potrete evitare addebiti indesiderati. Un altro consiglio utile riguarda il navigatore satellitare che, se fornito dalla compagnia di noleggio, può essere soggetto ad un considerevole sovrapprezzo. Per evitare spese extra, potrete portare il vostro apparecchio oppure scaricare le mappe offline sul cellulare.
Guida a sinistra? Niente panico!
Come è noto, gli inglesi guidano a sinistra: niente paura, basta un po’ di pratica per adeguarsi. Abbiamo già detto che sarebbe meglio scegliere un’auto con il cambio automatico per evitare la difficoltà di ingranare la marcia con la mano sinistra. Ma non temete, le mani vi serviranno, oltre che sul volante, anche per inserire indicatori di direzione e tergicristalli, che sono chiaramente disposti al contrario. Ricordatevi anche di girarvi verso sinistra in fase di retromarcia, le altre auto non arriveranno da destra!
Prestate la stessa attenzione quando effettuate un sorpasso e durante l’immissione in una rotatoria: si entra da sinistra e si procede in senso orario. Prima di mettervi alla guida, prendete un po’ di confidenza col veicolo in strade poco trafficate, sarete così più preparati ad affrontare il traffico cittadino. Il centro di Londra è limitato al traffico e per accedervi si paga un pedaggio, la London Congestion Charge, dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 18. Per accedere a Londra est, invece, si paga il Dartford Crossing.
Le tappe imperdibili
Metropoli eclettica e ricca di attrazioni, a Londra ce n’è davvero per tutti i gusti. Per respirare a pieni polmoni l’atmosfera londinese vi consiglio di partire dall’iconica Piccadilly Circus, arrivare a Trafalgar Square per fare un salto alla National Gallery e proseguire verso Westminster Abbey, il Parlamento e il famosissimo Big Ben, ammirando poi il panorama dall’alto del London Eye. Se è la Londra tradizionale che vi interessa, non perdetevi la Tower of London e il Tower Bridge, ricchi di storia e di tesori.
Da qui, con una passeggiata a Southwalk, potrete raggiungere lo storico Shakespeare’s Globe e la Tate Gallery, sullo sfondo del Tamigi e dei numerosi artisti di strada che offrono spettacoli di ogni genere. Non perdetevi, poi, il cambio della guardia a Buckingham Palace e il suggestivo Hyde Park, uno dei giardini più famosi di Londra. Da qui potrete dedicarvi allo shopping in Oxford Street oppure fare un pieno di cultura nei musei di South Kensington. Tra le altre mete irrinunciabili, ricordiamo:
- lo street food e l’atmosfera punk di Camden Town
- i mercatini di Portobello road a Notting Hill
- le gallerie e il coro di voci bianche della cattedrale di Saint Paul
Pronti per un viaggio indimenticabile?
Una volta decise le tappe del viaggio, potrete partire con la vostra auto alla scoperta di una delle capitali più coinvolgenti d’Europa. Una volta presa confidenza con la guida a sinistra non siate frettolosi né distratti, allacciate sempre le cinture, rispettate i limiti di velocità (anche quelli minimi) e le norme generali del codice della strada. Le infrazioni e gli automobilisti indisciplinati nel Regno Unito sono puniti con multe piuttosto salate e non vale proprio la pena di rovinarsi la vacanza.
Londra è immensa, affascinante e ricca di stimoli. Il consiglio più spassionato è quello di non limitarsi agli itinerari classici ma di lasciarvi guidare dal vostro istinto e dalle strade della città che eserciteranno su di voi un fascino magnetico. Potrete così godere appieno dell’atmosfera unica a cui sono state dedicate tante canzoni, opere letterarie e cinematografiche. Scoprirete luoghi insoliti, sapori internazionali e sconosciuti, spettacolari angoli di verde tra i palazzi: dopo che avrete visitato Londra non potrete più farne a meno e non vedrete l’ora di tornarci.